Il blog, molto di più di un diario online
Il blog è divenuto un fenomeno di massa ed ha rivoluzionato drasticamente le modalità di comunicazione attraverso la rete: si tratta di un sito Internet, generalmente gestito da una persona, che attraverso un programma di pubblicazione guidata e senza competenze tecniche o di programmazione (la difficoltà e quella di mandare una e-mail per intenderci), è in grado di pubblicare contenuti su pagine web in modo da promuovere e condividere i propri pensieri, le proprie esperienze, descrive la propria attività.
Il blog si distingue dai siti web tradizionali in quanto permette l’interazione tra chi lo gestisce e i lettori: i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all’autore, esprimendo liberamente la propria opinione. Il blog diventa quindi un luogo di incontro virtuale, attraverso il quale persone anche fisicamente lontane entrano in contatto per affinità di interessi e punti di vista comuni. Si tratta quindi di uno strumento ottimo e molto apprezzato per la comunicazione personale… ma non solo.
Il blog è sempre più diffuso in aziende ed associazioni.
La semplicità e l’immediatezza della pubblicazione delle informazioni, che risultano quindi sempre fresche ed aggiornate e facilmente ricercabili mediante i principali motori di ricerca, l’aspetto più informale rispetto al sito istituzionale, e la possibilità di aumentare la comunicazione tra azienda, utenti e fornitori, fanno del blog aziendale uno strumento indispensabile per qualsiasi attività.